di Mariarosa Rigotti

Cala il sipario quest’oggi su “Pomeriggi d’inverno”, la stagione firmata dal Cta di Gorizia che trova spazio al Kulturni Center Lojze Bratuž, mentre, sullo stesso palcoscenico, sono previsti ancora due appuntamenti, per il 12 e 26 marzo, con “Sobotni Vrtliak” stagione in lingua slovena.
Questo pomeriggio, dunque, alle 16.30, si applaudirà “Le Nid. Storia di stupore, magia e di mondi che s’incontrano”. Si tratta di una proposta della compagnia Progetto g.g., produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri, con protagoniste Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti. In questo appuntamento della stagione invernale di teatro per famiglie, firmata dal Centro teatro animazione e figure, si applaudirà una proposta di sicuro impatto. Infatti, Le nid della compagnia Progetto g.g. è uno spettacolo che va oltre le parole, costruito con il linguaggio universale del corpo, della musica e della danza. Adatto a bambini dai due anni.


E poi un’anticipazione sull’azione scenica: «Il sipario si apre su una casa bianca, posto sicuro e luogo di stabilità con le routine di ogni giorno. Chi la abita conosce la tranquillità del rituale che si ripete, una quotidianità che dà serenità. Ma un giorno nella casa arriva l’inaspettato, ciò che toglie certezze e porta con sé la novità, la magia e anche un dono: uno strano uovo da custodire, curare, proteggere e aspettare. Insieme». E ancora: «Il tempo passa e l’incontro tra due mondi e modi diversi diventa occasione di scoperta e di scambio. Una nuova esperienza in cui insegnare e anche imparare. Una nuova modalità di rapportarsi che permette di crescere, rinnovarsi e allo stesso tempo stupirsi». Le Nid, si rimarca, «attraverso musiche originali che evocano ninne nanne, gusci che si rompono e meraviglie che stupiscono, racconta dell’arrivo dell’altro, del “diverso da me”. L’azione scenica è costruita attorno allo stupore. E poco importa se dall’uovo non uscirà un delicato e piccolo uccellino, ma un drago sgraziato e grandissimo dagli occhi d’oro».
Una storia dunque, di sicuro impatto, quella di oggi, con l’ultimo appuntamento su questa bella stagione, una delle tante e intriganti proposte che firma il Centro teatro animazione e figure, di cui è direttore artistico Roberto Piaggio. Comunque, per saperne di più, per informazioni e prenotazioni si può chiamare lo 0481.537280 o il 335.1753049. Mail organizzazione@ctagorizia.it

—^—

In copertina e all’interno due immagini dello spettacolo in programma oggi a Gorizia.

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com